SAMAFORM | Corso di Primo Soccorso Aziendale



IL CORSO INIZIERÀ LA PRIMA SETTIMANA DEL MESE

costo per partecipante 100 euro



Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra di Primo Soccorso e di provvedere alla loro formazione (artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 – Allegati III e IV del D.M. 388/2003). La formazione dovrà essere aggiornata ogni 3 anni per quel che concerne la parte pratica.



La nomina e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre in carico al Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte, e delle dimensioni della stessa. Non esiste quindi un numero minimo, o proporzionale al numero dei dipendenti, dei membri che devono far parte della squadra, ma sarà il datore di lavoro che, sentito il parere del Medico Competente ove presente, valuterà in base alle dimensioni ai rischi presenti ed a eventuali sedi disaccate, il numero adeguato di soccorritori da nominare.
Un altro aspetto da tenere presente in fase di assegnazione dei compiti, da parte del Datore di Lavoro, è che la nomina non è rifiutabile né da diritto a maggiorazioni in termini di retribuzione o agevolazioni sull’orario di lavoro. La nomina di un addetto andrebbe fatta valutandone con attenzione i requisiti fisici ed emotivi, ed eventualmente saggiandone la disponibilità, onde evitare in caso di effettiva necessità o emergenza, di dover fare affidamento su soggetti poco motivati o non adeguati.


PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Definizione delle principali cause di infortunio – Conoscenze generali sui traumi in ambiente da lavoro – Conoscenza dei rischi e delle patologie specifiche connesse alle attività svolte in Azienda – Raccolta delle circostanze dell’infortunio – Comunicazione chiara e precisa dell’accaduto ai Servizi sanitari di emergenza – Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del Pronto Intervento – -Nozioni elementari di anatomia e fisiologia – Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato – Attuazione di interventi di primo soccorso: corretto posizionamento dell’infortunato, respirazione artificiale e massaggio cardiaco – Tecniche di autoprotezione per il personale addetto al Pronto Soccorso – Tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione – Conoscenza e limiti dell’intervento di Primo Soccorso.

INFORMAZIONI Per informazioni aggiuntive e costi puoi lasciarci un breve messaggio nella finestra “RICHIEDI INFORMAZIONI” e successivamente provvederemo a ricontattarti, in alternativa puoi recarti presso la nostra sede di Palagianello (Ta) in vico I° di via Roma.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA



RICHIEDI INFORMAZIONI



Si prega di lasciare vuoto questo campo.