ecdl

SAMAFORM | Informatica ECDL-AICA



La patente europea del computer ECDL (European Computer Driving Licence) è l’attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base. L’ECDL, introdotta nel nostro Paese nel 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. AICA Associazione Italiana per l’informatica e il calcolo automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce, accredita i suoi test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.



Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione | Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione: Nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti); In Comuni, Regioni e Province;• Nella Sanità, in particolare nelle ASL; Nelle Agenzie delle Entrate; Nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.). È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.


Riconoscimenti per gli studenti | Nella scuola e nell’universitàL’ECDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato e in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari. In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.


Riconoscimenti per i Docenti | ECDL SPECIALISED vale 3 punti per le graduatorie di 2° e 3° fascia.Nel decreto n° 308 del MIUR del 15/05/2014 vengono assegnati 3 punti alle certificazioni “ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA

Riconoscimenti per ATA | Decreto DM 716 del MIUR del 05/09/2014 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi.AICA propone di sostenere l’esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).


Riconoscimenti nelle Aziende | Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione: Aziende multinazionali; Importanti aziende italiane; Piccole e medie aziende. Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base. Siamo in grado di attestare le competenze informatiche e digitali ECDL riconosciute a livello comunitario, riuscendo a colmare un requisito fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia in enti pubblici che privati.Presso le nostre sedi è possibile seguire i corsi formativi e sostenere gli esami per il rilascio delle certificazioni ECDL.


RICHIEDI INFORMAZIONI



Si prega di lasciare vuoto questo campo.





CONDIVIDI QUESTA PAGINA