Young woman using computer in office

SAMAFORM | Garanzia Giovani



Garanzia giovani (Youth Guarantee) è il piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Proponiamo ai giovani under 30, ad aziende, enti pubblici e privati consulenza dedicata sul programma comunitario.


Il Progetto | Garanzia giovani è un’iniziativa dell’Unione Europea, recepita dall’Italia e gestita dalle singole regioni, che offre ai giovani un sostegno concreto per trovare la collocazione più adatta nel mondo del lavoro e valorizzare le competenze, passioni ed attitudini di ciascuno. Il progetto è dedicato ai giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in alcuna attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.Rivolgendosi presso la “SAMA FORM” i giovani, le imprese, gli enti pubblici e privati possono conoscere e informarsi su obiettivi ed azioni del programma, modalità di iscrizione, procedure di attivazione delle misure del progetto.




RICHIEDI INFORMAZIONI



Si prega di lasciare vuoto questo campo.




Schermata 2016-10-13 alle 13.47.24

Per i Giovani | Garanzia giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare i giovani inoccupati ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale di ciascuno. Servizi informativi, iniziative, programmi, percorsi personalizzati e incentivi sono le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di formazione, orientamento e inserimento nel mondo del lavoro. Per stabilire in modo adeguato il livello e le caratteristiche da erogare e aumentarne l’efficacia, utilizziamo un sistema di profiling che tiene conto della distanza dal mondo del lavoro in modo da personalizzare le azioni da erogare.

Accoglienza | Informazioni generali sul programma, sulle opportunità disponibili nella regione di interessee sulle modalità di partecipazione alle misure attive.

Orientamento | Individuazione del percorso formativo più adatto per la crescita personale e professionale degli utenti o del percorso lavorativo più coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali del giovane.

Formazione | All’interno del programma GARANZIA GIOVANI, si ha la possibilità di intraprendere un percorso di formazione orientato all’inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi per chi ha un’età inferiore ai 19 anni.


Per le Aziende | Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti sdi apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro. Per usufruire delle agevolazioni previste dal programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate a favore di un NEET tra i 15 e i 29 anni che ha aderito al programma e sostenuto il colloquio di orientamento.


condividi questa pagina