Formazione Certificata in Puglia - Samaform

SAMAFORM | Apprendistato Professionalizzante



Il contratto di apprendistato è il contatto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. L’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (art.4 Testo Unico) è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali. Possono essere assunti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per chi è in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005 il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.



GLI ASPETTI FORMATIVI | L’attuale normativa in materia di apprendistato professionalizzante prevede una durata massima di 3 anni (5 anni per il settore e i profili dell’artigianato) e la partecipazione dell’apprendista, annualmente e per tutta la durata del rapporto di lavoro, a due tipologie di attività formativa:

– formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversale

– formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche.

La formazione deve essere di tipo “formale” ovvero realizzata in tempi, spazi e con un’organizzazione appositamente predisposti e diversi da quelli solitamente utilizzati per svolgere l’attività lavorativa. Deve essere, cioè, una formazione svolta in un’aula didattica e/o erogato in F.A.D. ed impartita da docenti competenti in materia, utilizzando metodologie e strumenti didattici idonei all’apprendimento.


CONDIVIDI QUESTA PAGINA



RICHIEDI INFORMAZIONI



Si prega di lasciare vuoto questo campo.