DANZA LUN

SAMAFORM | Qualifica professionale di Danzatore



CORSO GRATUITO DI TECNICO DELL’ESECUZIONE, INTERPRETAZIONE E IDEAZIONE DI COREOGRAFIE IN SPETTACOLI DI DANZA E BALLETTI CLASSICI E CONTEMPORANEI.


Il Profilo | Il Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei (danzatore) interpreta coreografie, ovvero concatenazioni di movimenti attraverso le quali esprime stati d’animo, situazioni mentali o sensoriali, messaggi sociali. Si esibisce come danzatore professionista in spettacoli di danza allestiti da teatri d’opera, oppure in altre manifestazioni culturali tra le quali i festival di danza/balletto. Quale specialista del movimento espressivo il danzatore professionista può prendere parte a spettacoli di genere diverso – balletto classico, danza contemporanea, musicals, operette, spettacoli televisivi- nel contesto dei quali può esibirsi in
gruppo, in coppia o come solista. Oltre alla messa in scena di coreografie già esistenti può partecipare alla creazione di nuove. Sostiene le lezioni quotidiane collettive della compagnia di cui è membro e si aggiorna frequentando seminari intensivi di tecniche diverse dal training di formazione.

SCADENZA ISCRIZIONI 25/10/2019 (salvo proroghe)

PROROGATE LE ISCRIZIONI SINO E NON OLTRE IL 02/12/2019

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL MANIFESTO DEL PROGRAMMA


DANZA6



RICHIEDI INFORMAZIONI



Si prega di lasciare vuoto questo campo.




dance-4054733_960_720

Chi può partecipare | Giovani disoccupati under 35 che abbiano assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o esserne prosciolti e almeno 3 anni di esperienza di danza, acquisita frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea e/o attraverso l’esercizio della professione di danzatore.

Durata | Il progetto corso – della durata di 900 ore di cui 535 ore di formazione teorica, pratica e visite guidate e 365 ore di tirocinio/stage – sarà articolato in una struttura modulare consequenziale, costituita da UNITÀ FORMATIVE.
Il corso sarà strutturato in: formazione in aula (teoria= nozioni e conoscenze essenziali e pratica= abilità operative), stage e accertamento in itinere delle competenze acquisite.

Formazione | Al termine del percorso formativo gli allievi formati saranno in grado di approfondire le conoscenze sulla tecnica e sulla pratica scenica della danza classica, contemporanea e aerea. Il corso prevede uno studio analitico della tecnica e del repertorio classico e contemporaneo ed è affiancato da un percorso formativo volto all’analisi e all’approfondimento di tutte le discipline – musicali, coreutiche, scientifiche e artistiche – storicamente correlate alla danza.

Partnership | Per la redazione del corso, la Sama Form ha inteso profondere particolare impegno nel ricercare partner anche di caratura internazionale. Di particolare pregio risultano difatti, gli accordi con soggetti operanti in Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, i quali, oltre a dimostrare vivo interessamento per la partecipazione alla strutturazione ed alla tenuta del corso, hanno manifestato l’intento di accogliere parte dei discenti che abbiano con successo superato la fase teorica del corso, per consentire loro di godere di un periodo di formazione e apprendimento pratico presso le rispettive sedi.


Attestazione | L’attestato di qualifica professionale di TECNICO DELL’ESECUZIONE, INTERPRETAZIONE E IDEAZIONE DI COREOGRAFIE IN SPETTACOLI DI DANZA E BALLETTI CLASSICI E CONTEMPORANEI previsto in uscita dal percorso sarà rilasciato ai sensi del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, con validità sull’intero territorio nazionale, a ogni effetto di legge, e possono costituire titolo di ammissione ai pubblici concorsi, in coerenza con quanto disposto, in merito, dall’art. 14 della legge 21 dicembre 1978 n. 845.

Inoltre, attraverso l’associazione delle Figure regionali al Quadro Nazionale delle Qualificazioni regionali di cui al D.I. 30 giugno 2015 (cfr. Sito INAPP à Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni), tutte le attestazioni in esito sono spendibili sull’intero territorio nazionale e sono rese trasparenti per il riconoscimento, a livello europeo ed internazionale, attraverso la referenziazione ai sistemi di classificazione delle attività economiche e delle professioni e ai livelli del quadro europeo delle qualificazioni per l’apprendimento permanente (EQF).

loghi 2020

Chi finanzia | L’intero progetto formativo è finanziato da POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse VIII – Azione 8.4 – Avviso Pubblico n. 5/FSE/2018 – Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori «prioritari», finanziato da FSE, Stato e Regione Puglia – cod. prat. FJUIFR9

Informazioni | Per informazioni dettagliate puoi lasciarci un breve messaggio nella finestra “RICHIEDI INFORMAZIONI” e successivamente provvederemo a ricontattarti, in alternativa puoi recarti presso la nostra sede di Palagianello (Ta) in Vico I° di via Roma.


condividi questa pagina